Miniguida che spiega le varie tipologie di scommesse per aiutare i principianti che sono alle prime armi.

Esito Finale 1X2

Consiste nell’individuare l’esito dell’incontro al termine dei tempi regolamentari.
1= vittoria della squadra in casa
X= pareggio
2= vittoria squadra fuori casa

Risultato Parziale/Finale

Rappresenta la combinazione del risultato del primo tempo e di quello finale nei tempi regolamentari.
1/1= Il risultato è a favore della squadra che gioca in casa sia al 45′ che al 90′
1/X= Il risultato è a favore della squadra che gioca in casa al 45′, ma è in parità al 90′
1/2= risultato a favore della squadra di casa al 45′, ma è a favore della squadra in trasferta al 90′
X/1= Il risultato è in parità al 45′ ed è a favore della squadra che gioca in casa al 90′
X/X= Il risultato è in parità sia alla fine del primo tempo che al 90′
X/2= Il risultato è in parità al 45′ ed è favore della squadra che gioca fuori casa al 90′
2/2= Il risultato è a favore della squadra che gioca fuori casa sia al 45′ che al 90′ minuto
2/X= risultato a favore della squadra che gioca fuori casa al 45′, risultato in pareggio al 90′ minuto
2/1= risultato a favore della squadra fuori casa al 45′, ma a favore della squadra in casa al 90′

Risultato Esatto

Bisogna individuare il risultato esatto con il quale terminerà la partita, quindi l’esatto numero dei gol segnati da ciascuna delle due squadre al termine del tempo regolamentare.

Somma Gol

Si deve pronosticare il numero complessivo dei gol segnati da entrambe le squadre al termine del tempo regolamentare.
0= Non viene segnata nessuna rete nella partita
1= Viene segnata,complessivamente, una sola rete
2= Vengono segnate, complessivamente, due reti
3= Vengono segnate ,complessivamente, tre reti
4= Vengono segnate, complessivamente, quattro reti
>4= Vengono segnate un numero di reti maggiore di quattro

Under/Over

L’ Under e l’Over indicano se in una gara ci saranno più o meno di 2,5 gol.
Se la partita finisce con meno di 3 gol, cioè per esempio 0-0, 0-1, 1-0, 1-1, la puntata vincente sarà UNDER.
Al contrario, se la partita finisce con più di 3 gol, cioè per esempio 2-1, 2-2, 1-2, e tutti i risultati superiori, la puntata vincente sarà OVER.

Di solito la maggior parte dei Bookmakers indicano la soglia standard di Under/Over in 2,5 , ma è possibile trovare anche soglie superiori (3,5 o 4,5) o inferiori (0,5 o 1,5).
Esempio di Under/Over:
Brasile – Italia 1-0. La somma dei gol è 1 che è minore di 2,5 quindi l’esito sarà UNDER
Brasile – Italia 1-2. La somma è 3 che è maggiore di 2,5 quindi l’esito sarà OVER

1X2 Handicap

Si scommette sull’1X2 tenendo conto del fatto che alla squadra favorita è stato attribuito un handicap che, ai fini delle scommesse sportive, verrà sottratto (o aggiunto) dal risultato conseguito sul campo al termine del tempo regolamentare.

Dunque la squadra che si è deciso di puntare dovrà vincere con più di un gol di scarto o dovrà perdere con un certo numero di gol di scarto, tutto questo a seconda dell’handicap che si è deciso di giocare che può essere negativo(-1, -2, -3 ecc.) o positivo( +1, +2, +3 ecc.)

Esempio:
Italia – Irlanda 1H(-1) : vuol dire che l’Italia dovrà vincere con almeno 2 gol o più di scarto(2-0, 3-1, 3-0, 4-1 ecc.).
Italia – Irlanda 1H(-2) : vuol dire che l’Italia dovrà vincere con almeno 3 gol o più di scarto(3-0, 4-1, 4-0, 5-1 ecc.).
Se trovate il segno +1 invece della sottrazione vale lo stesso procedimento solo che avrete un handicap positivo e dunque bisognerà aggiungere il numero di gol alla squadra scommessa.
Italia – Irlanda 2H(+1) : vuol dire che per vincere la scommessa basterà anche un pareggio per 0-0, perché aggiungendo l’handicap positivo e come se l’Irlanda avesse vinto partita.
Se invece trovate la scommessa XH solitamente vuol dire che la squadra favorita dovrà vincere con un solo gol di scarto e quindi dovrà fare una vittoria di misura(1-0, 2-1, 3-2 ecc.).

Ecco un esempio:
Italia – Irlanda XH(-1) : vuol dire che per vincere la scommessa l’Italia dovrà vincere di misura(1-0, 2-1, 3-2 ecc.), perché togliendo l’handicap di 1 gol all’Italia e come se la partita si fosse conclusa in parità(X).

Esito primo tempo 1X2

In questa scommessa si deve pronosticare il risultato al termine del primo tempo (compreso eventuale recupero), con la tradizionale combinazione 1X2.
1= Il risultato è a favore della squadra che gioca in casa al termine del 45′ minuto
X= Il risultato è in parità al 45° minuto
2= Il risultato è a favore della squadra che gioca fuori casa al termine del 45′ minuto

Doppie Chance

Si scommette sul risultato finale, nei tempi regolamentari, delle partite tramite i segni convenzionali 1, X e 2 combinati tra loro.
Doppia chance 1X: si vince se la partita termina in pareggio o vince la squadra in casa.
Doppia chance X2: si vince se la partita termina in pareggio o vince la squadra fuori casa.
Doppia Chance 12: si vince se l’avvenimento termina con la vittoria dell’una o dell’altra squadra. Col pareggio perderai la scommessa.
Ovvio che utilizzando le doppie chance si avrà più possibilità di vincere però le quote non saranno altissime.

Goal/No Goal

La scommessa consiste nel pronosticare se una delle due squadre od entrambe segneranno dei goal nei tempi regolamentari.
GOAL= Se entrambe le squadre segnano almeno un goal (1-1, 2-1, 1-4, 3-1 ecc.)
NO GOAL= Se almeno una delle due squadre o entrambe non segna nessun goal(0-0, 1-0, 0-1, 2-0, 0-3 ecc.)

Pari e Dispari

La scommessa consiste nel pronosticare se la somma goal segnati dalle squadre nei tempi regolamentari sarà PARI o DISPARI.
L’esito 0-0 è considerato PARI, 2-1 per esempio è DISPARI.

Risultato 1X2 Secondo Tempo

Indipendentemente dal risultato del primo tempo bisogna pronosticare il risultato 1X2 del secondo tempo.

Risultato Esatto Secondo Tempo

Indipendentemente dal risultato del primo tempo la scommessa consiste nell’individuare esatto numero dei gol segnati da ciascuna delle due squadre nel secondo tempo.

Under/Over Secondo Tempo

Si deve pronosticare se il numero totale dei gol segnati nel secondo tempo di una partita sarà inferiore o superiore al limite prefissato.

Primo Marcatore

Consiste nell’individuare il marcatore che segna il primo goal di una partita (tempi Regolamentari). Si può scegliere tra una lista di nomi di calciatori delle squadre che si incontrano e gli esiti Nessun goal (0-0), Autorete e Altro giocatore (nel caso segnasse un giocatore non previsto dalla lista).

Differenza tra Scommesse singole o Scommesse multiple

La scommessa singola è la più famosa e conosciuta da tutti.
Si tratta di una quota fissa che rappresenta la probabilità che quell’evento si verifichi.
La vincita è il risultato del prodotto fra la quota e la quantità di denaro puntato su quell’evento.

Esempio: Milan – Inter 2.70 – 3.50 – 2.80.
Se puntiamo sul pareggio 5€ e l’evento si verifica, vinciamo 5 x 3.50 = 17.50€

Se la quota è bassa (tra 1.01 e 1.70) la probabilità di successo è alta, il rischio è minimo, ma lo è anche il guadagno.
Se la quota è media (tra 2 e 3) le probabilità di successo sono poche, e il guadagno è quindi in linea con il fattore rischio, che risulta essere piuttosto alto.
Se la quota è alta (maggiore di 3) le probabilità di successo sono minime, il guadagno in caso di vincita è alto, ma non contateci molto.

La scommessa multipla è la più amata dagli scommettitori, perché permette di aumentare guadagno e rischio in maniera controllata(la classica Bolletta/Schedina).
Nel dettaglio “la multipla” si compone di più singole, la cui quota è determinata dal prodotto delle quote delle singole. Esempio:

Milan – Inter 2.70 – 3.50 – 2.80
Bari – Genoa 2.20 – 3.80 – 1.80
Parma – Cagliari 2.20 – 2.80 – 1.90
Se realizziamo una multipla con la vittoria del Milan, del Genoa e del Cagliari otteniamo la quota 2.70 x 1.80 x 1.90 = 9.23. Quindi se scommettiamo 5€ possiamo guadagnarne 46.15€ bonus esclusi.

Possiamo osservare quindi dall’esempio soprastante che la multipla non è altro che una serie di singole legate fra loro, le cui quote vengono moltiplicate, aumentando il guadagno.
Il rischio però sta nel fatto che per poter incassare la vincita devono verificarsi tutti gli eventi su cui abbiamo scommesso.
Se per esempio anche solo una delle squadre su cui abbiamo puntato in precedenza perdeva o pareggiava, la scommessa era persa.

Draw No Bet

Alcuni bookmaker quotano questo tipo di scommessa, ma cosa significa?
Letteralmente significa PAREGGIO NO SCOMMESSA, questo vuol dire che sono validi solo i segni 1 e 2, il pareggio non conta.

Quindi in caso di pareggio c’è il RIMBORSO se si tratta di una scommessa singola, se invece la partita è inserita in una multipla e come se non è stata giocata, cioè viene considerata come quota 1,00:
1 DNB = Si vince se il risultato finale è 1, con l’X finale il bookmaker restituisce la somma scommessa (se si stratta di una singola, se invece si tratta di una multipla l’evento è quotato a 1,00),con il 2 finale, si perde la scommessa.
2 DNB= Si vince se il risultato finale è 2, con l’X il bookmakers restituisce la somma scommessa (se si stratta di una singola, se invece si tratta di una multipla l’evento è quotato a 1,00),con l’ 1 finale, si perde la scommessa.

Per concludere, il DNB è paragonabile ad una Doppia Chance (1X – X2), ma le quote sono molto più alte in quanto il pareggio non è quotato e non ti porterà ad una vincita ma solo al rimborso.

Cosa succede se una partita viene sospesa o rinviata?

Spesso può capitare che una determinata partita venga sospesa o posticipata per varie cause, cosa succede nelle schedine/bollette giocate?
La questione è molto semplice, se la partita non viene recuperata o giocata entro 3 giorni dalla data ufficiale (72 ore) la partita è cancellata dalla scommessa (normativa dei siti italiani AAMS).

Questo vuol dire che se la partita era inserita in una Multipla (schedina/bolletta) la quota diventerà 1,00 e dunque nulla, per questo e come se non ci fosse più nella giocata, con l’importo della vincita che ovviamente verrà ricalcolato e diminuirà.

Se invece la partita è stata scommessa in una Singola ci sarà il rimborso totale della puntata se entro 72 ore l’incontro non verrà disputato.

Di Miluna

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